Cura parchi e giardini

Esperienza e tradizione nella progettazione e cura del verde maturate nell’arco di un ventennio confluiscono ora in nuove mission aziendali

MANUTENZIONE

La manutenzione di giardini e aeree verdi pubbliche e private é il fiore all’occhiello dei servizi offerti da IL GELSO.

Taglio del manto erboso, rigenerazione del prato, potature, trattamenti fitosanitari nel rispetto dell’ambiente, sono solo alcuni dei tanti servizi offerti ai nostri clienti. La cura di giardini all’inglese e all’italiana, aiuole, vialetti alberati e parchi urbani sono effettuati rapidamente e con estrema efficacia, attraverso strumenti elettrici che azzerano l’impatto acustico e l’emissione di inquinamento atmosferico.

POTATURA PIANTE E POTATURA ALBERI

IL SERVIZIO

IL GELSO SRL esegue interventi di:
  • potatura piante e potatura siepi
  • potatura alberi e potatura alberi ad alto fusto
  • taglio alberi (abbattimenti)
In caso di altezze elevate (alti fusti) il servizio è svolto con l’ausilio di piattaforme aeree (cestelli elevatori) mentre nelle situazioni in cui l’avvicinamento del mezzo elevatore alla pianta arborea è impossibile (ad es. a causa di eccezionale impervietà del terreno) la prestazione si effettua con l’impiego di esperti di tree-climbing.
Effettuiamo sopralluogo gratuito e solo in seguito a questo sottoponiamo preventivo, senza sorprese per il cliente.

PERCHÉ POTARE

La potatura è l’intervento cesorio che comporta la modifica della vegetazione e della fruttificazione naturale della pianta. 

Le finalità della potatura possono essere molteplici (estetica, accelerazione della crescita e della fruttificazione) ma le due finalità principali della potatura sono sicuramente le seguenti:

  • Finalità fitoiatrica, ovvero la salvaguardia della salute della pianta. In quest’ottica la potatura è finalizzata a garantire una crescita prospera e longevità; l’intervento è mirato a conformare la pianta affinché questa si disponga a un utilizzo ottimale della luce e raggiunga il migliore equilibrio chioma-radici e il migliore equilibrio fase vegetativa-fase riproduttiva possibili.
  • Finalità fitostatica, ovvero la prevenzione del rischio di crollo nel caso di potatura alberi ad alto fusto. In quest’ottica la potatura è finalizzata a  garantire la sicurezza di persone e cose.
Nel caso in cui l’albero
– presenti delle ramificazioni eccessivamente estese
– sia sottoposto ad eccessiva sollecitazione dell’effetto vela (dalla forza del vento)

    la pianta espone persone e cose al rischio di crollo arboreo (la caduta di rami o dell’intera pianta); in questi casi la potatura si pone quale intervento imprescindibile per contrastare tale rischio ed è da effettuare con tempestività.